L’efficienza energetica in Europa è una priorità, per ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra.
Quali sono gli obiettivi e le misure previste dalla direttiva UE 2023/1971 per l’efficienza energetica?
La direttiva UE 2023/1971, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Europea il 14 aprile 2023, ha lo scopo di rafforzare il quadro normativo in materia di efficienza energetica e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Tra le principali novità introdotte dalla direttiva, ci sono:
- Un obiettivo collettivo di riduzione del consumo di energia pari almeno all’11,7% nel 2030, rispetto al livello di consumo previsto nel 2007. Questo obiettivo sarà suddiviso tra gli Stati membri in base a criteri di equità, solidarietà e costo-efficacia.
- L’obbligo per gli Stati membri di valutare l’inserimento di soluzioni di efficienza energetica nelle decisioni strategiche, di pianificazione e di investimento per i progetti di infrastrutture di trasporto, i sistemi energetici e i settori non energetici, come l’industria, l’agricoltura, il turismo e i servizi.
- L’obbligo per i nuovi edifici privati di non produrre emissioni di gas serra dal 2030 in poi e per quelli esistenti di passare dalla classe G alla classe F di efficienza energetica. Questo significa che i nuovi edifici dovranno essere dotati di fonti rinnovabili, di sistemi di isolamento termico, di ventilazione meccanica controllata e di dispositivi intelligenti di gestione dell’energia. Gli edifici esistenti dovranno invece essere sottoposti a interventi di riqualificazione energetica, come il miglioramento dell’involucro, la sostituzione degli impianti obsoleti, l’installazione di pannelli solari e di pompe di calore.
Quali sono le implicazioni per il settore immobiliare?
La direttiva UE 2023/1971 rappresenta una sfida e un’opportunità per il settore immobiliare, che dovrà adeguarsi ai nuovi standard di efficienza energetica e offrire ai propri clienti delle soluzioni innovative e competitive.
Come approfondire il tema dell’efficienza energetica in Europa?
Se vuoi approfondire il tema dell’efficienza energetica in Europa, puoi consultare il link seguente, che ho consultato per scrivere questo articolo:
Pertanto investire in un’ottica di efficientamento energetico significa migliorare le condizioni del proprio edificio ed ottenere un risparmio economico ed energetico.
Le soluzioni ci sono e basta solo informarsi dai professionisti del settore.
Hai bisogno di fare la certificazione energetica della casa?
Chiamaci per essere messo in contatto con un professionista di fiduca!
Forse ti interessa anche:
Se mio padre Sandro è la mente dell’agenzia io sono la parte creativa.
So cogliere il bello di ogni cosa e l’attenzione per il cliente è per me essenziale.
Vederlo soddisfatto mi riempie di gioia.